Come garantire il rispetto dei dosaggi e delle prescrizioni da parte dei pazienti anziani
Aderenza alla terapia: quanto è importante garantirla? Per aderenza alla terapia si intende il grado in cui il paziente segue le raccomandazioni del medico, inerenti tempi, dosi e frequenza dell’assunzioni dei farmaci, nonché le sue indicazioni a seguire una determinata dieta o a modificare i propri comportamenti, per l’intera durata della cura. Secondo uno studio dell’OMS, nei paesi sviluppati il 70% degli anziani non assume regolarmente i farmaci.
Il Comitato Italiano per l’Aderenza alla Terapia: nascita e iniziative Al fine di effettuare una campagna di sensibilizzazione su larga scala, è nato il C.I.A.T. (Comitato Italiano per l’Aderenza alla Terapia), che opera sia a livello nazionale che europeo. Tra le sue numerose iniziative, vi è anche la proposta di un disegno di legge volto a istituire la “Giornata nazionale dell’aderenza alla terapia”, occasione per discutere e fare informazione a tutto tondo.
Implicazioni positive dell’aderenza alla terapia: i vantaggi per il singolo e per il SSN Una maggiore aderenza alla terapia garantirebbe una serie di ripercussioni positive, non solo per la singola persona, sostenuta sia da un punto di vista fisico che psicologico, ma anche per il SSN (Servizio Sanitario Nazionale). Si avrebbe, infatti, una riduzione degli interventi sanitari e un rischio sensibilmente inferiore di ospedalizzazione e complicanze, con effetti a cascata sia sulla maggiore efficacia e sicurezza delle terapie, sia sulla minore spesa pubblica correlata. In Italia è stato stimato che se si raggiungesse l’80% di aderenza alla terapia nelle malattie croniche si otterrebbe un risparmio di circa 11,4 miliardi di euro ogni anno in termini di riduzione delle complicanze, accessi al pronto soccorso e ospedalizzazioni.
Una soluzione innovativa per la gestione ottimale dell’aderenza alla terapia: Looky
Looky rappresenta la soluzione ideale per gestire l’aderenza alla terapia degli anziani. Looky con la sua intelligenza consente di programmare, tramite App, il piano terapeutico, consegnare all’anziano i farmaci da assumere, di avvisarlo della necessità di assunzione e di notificare al caregiver l’avvenuta assunzione o meno dei farmaci. Inoltre, Looky provvede a scartare i farmaci non assunti per evitare che l’anziano li assuma in orari sbagliati o con una combinazione di principi attivi non idonea.